Ti porto a Pisa

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
2 giorni e 1 notte
Italia (Pisa)
Italia (Pisa)

Descrizione

Un salto nella storia...

Programma

Giorno 1:
Arrivo nella città di Pisa in mattinata e sistemazione in hotel. Il check-in non verrà effettuato prima delle ore 14:00, ma potrete lasciare i vostri bagagli al deposito, tuffandovi così sin da subito nell’atmosfera della città di Pisa.
Avrete del tempo libero a disposizione per iniziare a scoprire la città.

Pisa è una città antica con radici che risalgono all'epoca romana, ma è diventata particolarmente nota per il suo straordinario patrimonio architettonico. Il cuore di Pisa è la Piazza dei Miracoli o Piazza del Duomo, che ospita alcuni dei monumenti più riconoscibili al mondo.
Oltre ai monumenti principali, vanta anche università storiche, musei affascinanti e un ambiente urbano vivace. La città è situata lungo il fiume Arno, conferendole un fascino unico. Oggi è un importante centro culturale e turistico che attrae visitatori da tutto il mondo.

Pranzo libero e Piazza dei Miracoli vi attende!

La nostra guida vi accompagnerà a contemplare e ammirare i quattro straordinari monumenti dell’iconica piazza, per scoprirne i segreti e la storia. Qui avrete modo di visitare gli interni della Cattedrale e del Camposanto Monumentale.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, comunemente conosciuta come il Duomo di Pisa, è un capolavoro dell'architettura romanica. Costruita in marmo bianco tra il XI e il XII secolo, la facciata presenta una serie di colonne e archi, mentre l'interno è decorato con affreschi, sculture e opere d'arte di grande valore storico e artistico. La Cattedrale ospita anche il famoso pulpito di Giovanni Pisano e il monumentale altare maggiore.

Il Battistero di San Giovanni è uno degli edifici più antichi di Pisa e risale al XII secolo. È noto per la sua struttura circolare e la magnifica acustica. La facciata presenta colonne, archi e sculture, tra cui una statua di San Giovanni Battista sulla cupola. All'interno, troverai una pila battesimale in bronzo, realizzata da artisti come Guido Bigarelli e Giambologna.

Entrambi questi edifici sono parte integrante della Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. La combinazione di architettura eccezionale e importanza storica la rende dei luoghi più visitati d’Italia.

Dopo aver visitato questi due siti, passando per Piazza dei Cavalieri e proseguendo per Via Santa Maria, arriverete al Museo delle Navi Antiche.

L’esposizione delle Navi Antiche di Pisa si svolge all’interno delle sale e delle campate degli Arsenali Medicei di Pisa, sul lungarno pisano, ed è articolata in otto sezioni.
Ospita le testimonianze fondamentali della storia marinara pisana, fra cui naturalmente le grandi navi romane.
Gli Arsenali nacquero per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici, che desiderava consolidare la propria potenza navale e far risorgere le antiche glorie della Repubblica Marinara pisana.
A questo scopo non solo fece costruire gli Arsenali, ma fondò anche l’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, un ordine militare strettamente legato al mare, creato “in pendant” con i nuovi Arsenali. Quest’ultimi dovevano contrastare l’espansione saracena nel Mediterraneo, oltre a proteggere le rotte commerciali, funestate dal pericolo dei pirati turchi.
Nei secoli a venire, gli Arsenali furono riconvertiti in caserme di cavalleria, completi ancora oggi degli abbeveratoi e dei cancelli.
Il museo è dunque un luogo ricco di storia, che oggi si carica di nuovi significati. Un luogo che rappresenta il lungo legame di Pisa con la navigazione, grazie ai reperti esposti, ma anche per l’edificio stesso, simbolo della volontà del Granduca di far rinascere la Pisa della Repubblica Marinara.

Alla sera, vi attende la cena in uno dei ristoranti tipici della città, che delizierà il vostro palato con numerosi piatti legati alla tradizione culinaria pisana, accompagnati da buon vino.
A seguire pernottamento in hotel.

Giorno 2:
Prima colazione, check-out e partenza per la propria abitazione.


A partire da € 250,00 a persona

La quota include

Pernottamento e prima colazione
Visita guidata di mezza giornata
Ingresso alla Cattedrale e al Battistero
Ingresso al Museo delle Navi Antiche
Cena in ristorante

La quota non include

Tassa di soggiorno
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 4 Stelle o similarePisa   Pisa - Hotel Repubblica Marinara
2   Pisa - Hotel Repubblica Marinara

Sistemazioni previste in ciascuna località

Luogo
Pisa4 Stelle