Attraverso i campi di lavanda in bicicletta

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
2 giorni e 1 notte
Italia (Casciana Terme Lari)
Italia (Casciana Terme Lari)

Descrizione

Il percorso ciclistico di 50 km (dislivello +1110m) attraversa i campi di lavanda attorno a Santa Luce (periodo della fioritura: giugno-luglio) con soggiorno a Casciana Terme

Programma

Giorno 1:
Arrivo a Casciana Terme, tipico villaggio termale della Toscana, e sistemazione in hotel. Avrete la possibilità di noleggiare una bicicletta (gravel), qualora non ne foste in possesso, per il giorno seguente. A seguire cena e pernottamento.

Giorno 2:
Dopo la prima colazione, partirete per il percorso di 50 Km (dislivello +1100 m) verso i campi di lavanda, il cui periodo di fioritura è da Giugno a Luglio, nei pressi del piccolo paese di Santa Luce.

Lascierete Casciana Terme in direzione sud per svoltare subito verso il paesino di Collemontanino, che raggiungerete dopo una breve e pedalabile salita. In paese abbandonerete la strada asfaltata per continuare a salire per altri 3 Km fino ad arrivare a circa 500 m di quota. Riscenderete fuoristrada, rientrando sull’asfalto per un breve tratto fino a raggiungere i campi di lavanda in fiore e la riserva naturale Lipu del Lago di Santa Luce, lungo le cui sponde pedalerete circondati dalla macchia mediterranea.

Vi lascerete il lago alle spalle salendo fino all’abitato di Pastina, da cui potrete avere sotto di voi una bella vista sul lago e in lontananza le Colline Livornesi. In direzione Pomaia lascerete l’asfalto per una salita che in poco più di 5 Km vi porterà a raggiungere il punto più alto (600 m) del percorso.
Poi altri 3 Km in discesa, dove riprenderete l’asfalto poco fuori l’abitato di Chianni.

Se ancora non vi siete fermati per un caffè, Chianni è il posto giusto prima di montare nuovamente in sella per raggiungere Rivalto, dove il belvedere spazia da Volterra alle colline delle Terre di Pisa e al Monte Serra… qualche chilometro ancora, un po' di su e giù e Casciana Terme è nuovamente lì ad accogliervi.


A partire da € 180,00 a persona

La quota include

Sistemazione in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione
n. 1 cena in ristorante tipico
Assicurazione medico bagaglio
Tassa di soggiorno

La quota non include

Noleggio della bicicletta (su richiesta)
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 3 Stelle o similareCasciana Terme Lari   Casciana Terme Lari - Casciana Terme
2   Casciana Terme Lari - Casciana Terme

Sistemazioni previste in ciascuna località

Luogo
Casciana Terme Lari3 Stelle